Aperte le iscrizioni al seminario di studio "Sostenere il successo, contrastare la dispersione scolastica"

16 Gennaio 2019

Partecipa al seminario di Provaci ancora, Sam!

Il Comune di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Compagnia di San Paolo, l’Ufficio Pio e la Fondazione per la Scuola, unitamente alle scuole e alle associazioni che animano il progetto “Provaci ancora, Sam!” invitano insegnanti, operatrici del mondo della formazione, amministratori locali e quanti intendano confrontarsi sui temi dell’inclusione e dell’innovazione didattica a intervenire al seminario di studio "Sostenere il successo, contrastare la dispersione scolastica: Il Sam ci prova sempre!" che avrà luogo il 13 e 14 febbraio presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

Il seminario sarà occasione per ragionare insieme su quanto realizzato negli ultimi anni di sperimentazione e interrogarsi, anche grazie al contributo .di numerosi ospiti provenienti da diverse realtà italiane ed europee, su quali debbano essere i cardini cui ancorare il percorso del “Provaci ancora, Sam!” in futuro.

Tutti gli interessati sono invitati a iscriversi, anche solo a una delle sessioni, entro il 7 febbraio. I posti sono disponibili fino ad esaurimento.
ISCRIVITI ORA

 

Posto in apertura ai lavori, nel pomeriggio del 13 gennaio, il panel “Uno sguardo alla dispersione in Europa e in Italia” fornirà una panoramica complessiva sul tema, grazie al contributo di membri di OCSE e MIUR.

A seguire, l’attenzione si rivolgerà da subito alle politiche di contrasto al fenomeno della dispersione, con una tavola rotonda sui temi della povertà educativa e dell’innovazione sociale e scolastica, che metterà a confronto diverse esperienze italiane ed europee.

La mattina del giorno successivo, il 14 febbraio, vedrà l’intervento del sottosegretario all’Istruzione, l’Università e la Ricerca Salvatore Giuliano, dell'Assessora all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Città di Torino Antonietta Di Martino, del presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e dell’Assessora all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte Giovanna Pentenero.

Protagonisti saranno poi gli attori che animano il progetto “Provaci ancora, Sam!”: dapprima scuole, associazioni, con le loro ragazze e i loro ragazzi, racconteranno la propria esperienza, mostrando i risultati del triennio di sperimentazione conclusosi con l’anno scolastico passato e le attività che realizzano quotidianamente.

Nella seconda metà della mattinata la parola passerà ai soggetti istituzionali che investono sul progetto e concorrono, ognuno con il proprio contributo, alla sua realizzazione.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al confronto tra la comunità del “Provaci ancora, Sam!” e altri progetti attivi sul territorio nazionale che si occupano di contrasto alla dispersione scolastica.

I partecipanti al seminario saranno coinvolti in prima persona in workshop tematici sui temi dell’innovazione, delle competenze, dell’interprofessionalità e della valutazione.

Il momento conclusivo vedrà la discussione dei gruppi riportata in plenaria, dove sarà fatta una sintesi di quanto emerso nell’arco delle due giornate.

 

Seminario di studio
SOSTENERE IL SUCCESSO, CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: IL SAM CI PROVA SEMPRE!
13-14 febbraio 2019
Collegio Carlo Alberto
Piazza Arbarello, 8 - 10122 Torino

Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio (posti disponibili fino ad esaurimento):
ISCRIVITI ORA

Per informazioni:
sostenereilsuccesso [at] provaciancorasam.it 

 

Documenti correlati